EOS - European Osteopathic School - Scuola di Osteopatia

Corsi in Terapia Manuale Osteopatia con Diploma in Osteopatia

Programma formativo con Diploma in Osteopatia di EOS

280 ecm in 4 anniLa EOS "European Osteopathic School" propone la formazione D.O. in osteopatia in osservanza alle linee guide dell’OMS*.

Il piano formativo segue le linee guida T2 dell’OMS che traccia il percorso per la formazione e il rilascio del D.O. in osteopatia.

L’offerta formativa prevede un percorso strutturato in 4 anni di formazione residenziale suddiviso in 18 seminari per un totale di 414 ore.

I primi 12 seminari sono dedicati all’osteopatia generale, a seguire 3 seminari dedicati all’osteopatia craniale, 2 seminari di osteopatia viscerale e 1 seminario all’osteopatia pediatrica.

L’offerta formativa è completata da un FAD teorico/pratico ricco di video-docenze e materiale testuale ideato come supporto e approfondimento alle lezioni frontali. Il FAD è diviso in due parti, una dedicata all’osteopatia generale e l’altra dedicata all’osteopatia craniale, viscerale e pediatrica. La durata totale della formazione FAD è di circa 300 ore di formazione.

Tirocinio

La scuola prevede un tirocinio di 508 ore suddivisi in :

Tirocinio didattico/pratico per  un numero totale di 400 ore.

All’interno della formazione  tutor e/o docente seguiranno lo studente nell’approccio osteopatico su diverse situazioni cliniche. La scuola valuterà la capacità applicativa delle tecniche apprese  durante la formazione e esercitate individualmente durante l’attività professionale, rilasciando autocertificazione pratica.

Elaborati clinici

Lo studente dovrà elaborare a termine di ogni seminario 2 approfondimenti clinico .

Per un totale a termine della formazione  di 36 elaborati equivalente a 108  ore di attività pratica di tirocinio.

Lo studente verrà valutato in modalità continuativa per tutta la durata della formazione.

A completamento dell’iter formativo, Il candidato dovrà elaborare una tesi* finale, di almeno 20 pagine, l’argomento scelto dal diplomando dovrà essere coordinato con un relatore (docente) e dovrà contenere argomenti relativi al piano di studio con interesse clinico e/o di ricerca. Una copia dell’elaborato dovrà essere inviato alla segreteria della scuola almeno un mese prima della data della sua discussione presso il seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Al termine della discussione della tesi verrà consegnato il D.O di osteopatia e una certificazione della scuola sul percorso effettuato in pieno rispetto alle linee guide dell’OMS per la formazione in osteopatia.

* le discussioni delle tesi avranno come sedi Roma e Milano, gli studenti che
avranno completato il percorso formativo e superato gli esami dovranno prenotare presso la segreteria della scuola la sede e la data per la sua discussione individuandola nell’apposito menu “TESI”.

I fisioterapisti ed equipollenti, che desiderano seguire la formazione e non sono interessati al DO in osteopatia, potranno seguire il quadriennio completo o scegliere di seguire singolarmente i vari moduli (osteopatia generale, craniale, viscerale e pediatrica) senza l’obbligo di tirocinio, elaborato clinico/scientifico, FAD e tesi finale. Al termine di ogni formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il titolo di DO in osteopatia, in Italia ad oggi, non ha valore abilitante alla professione sanitaria. Nessuna scuola può garantire l’abilitazione all’osteopatia. Mancano tuttora i decreti attuativi per individuare il percorso formativo in Osteopatia. La nostra scuola segue le linee guida a cui si sono ispirate le nazioni che hanno riconosciuto l’osteopatia come professione sanitaria, il Benchmark dell’OMS.