SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN OSTEOPATIA

TMO - Terapia Manuale Osteopatia

Terapia Manuale Osteopatia Craniale

La terapia craniale è parte integrante della Terapia Manuale Osteopatica, rappresentando un complemento indispensabile per trattare il corpo nella sua globalità.

Il cranio è costituito da differenti ossa caratterizzate dall'avere una mobilità molto fine. Tale mobilità è chiamata Movimento Respiratorio Primario ed è presente a livello tutto il corpo. Il cranio svolge una funzione protettiva nei confronti del nostro sistema nervoso centrale e degli organi di senso. Il cranio “recettore” in opposizione al resto del corpo “attore”, può presentare delle lesioni a livello delle sue componenti ossee. Una limitazione nei suoi movimenti può determinare squilibri a livello muscolare, membranoso, circolatorio (nelle arterie, nelle vene e nel liquido cefalorachidiano) e a livello sensoriale attraverso i nervi cranici che si andranno a ripercuotere in tutto il resto del corpo.

L’osteopata, una volta effettuata la sua analisi, restituisce mobilità al sistema craniale precedentemente in restrizione. Il cranio, rappresentando il riflesso delle disfunzioni articolari e viscerali, permette di valutare il funzionamento dei differenti elementi prima e dopo una correzione su uno dei due sistemi.

Le mani costituiscono lo strumento che permette l'analisi e l'armonizzazione delle strutture trattate.

La pratica richiede una conoscenza dell'anatomia e della fisiologia delle ossa del cranio oltre che della loro funzione ed interazione con le altre parti del corpo, ma anche una buona sensibilità manuale al movimento craniale. Lo sviluppo di questa sensibilità alla mobilità permette di ricevere le informazioni necessarie allo svolgimento e alla qualità del trattamento. Questo lavoro occupa un posto importante nell'apprendimento delle tecniche nella formazione in terapia craniale.

La terapia craniale possiede lo stesso ambito d'applicazione della terapia articolare con, in aggiunta, tutte le patologie quali acufeni, vertigini, mal di testa, insonnia, problematiche ORL e tutte le problematiche dei neonati. Poiché è necessaria una sensibilità fine, la terapia craniale è considerata una terapia dolce e piacevole dai risultati sorprendenti.

Per tutte le informazioni inerenti le differenti edizioni (costi, iscrizioni, date e programmi) consultare il menu a fianco.