SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN OSTEOPATIA

TMO - Terapia Manuale Osteopatia

Presentazione del Corso

La Scuola Triennale in Terapia Manuale-Osteopatia organizzata da FISIOCORSI è divisa in 13 seminari distribuiti nell’arco di circa 3 anni per un totale di 286 ore. Il corso dà una preparazione completa ed esaustiva su tutta la Terapia Manuale – Osteopatia generale e strutturale.

Le lezioni sono prevalentemente incentrate sulla pratica. I test e le tecniche di lavoro vengono introdotte da una spiegazione teorica a cui segue una descrizione pratica, in un terzo momento l’allievo si eserciterà più volte sulle stesse manovre e test sotto il diretto controllo dei docenti.

La teoria è ridotta all’utile essenziale e unicamente in funzione della pratica da svolgere.

Ad ogni seminario la prima mattina è dedicata al ripasso delle tecniche apprese nel precedente stage.

Questa impostazione del corso, unita a una selezione dei test e delle tecniche di lavoro e di manipolazione tra quelle ritenute più efficaci, permette ad ogni allievo di apprendere, memorizzare ed applicare correttamente tutta la materia pratica insegnata già dal primo seminario.

Gli argomenti trattati riguarderanno i test, il lavoro fasciale e i pompages, le tecniche di correzione funzionale, sensoriale e strutturale a livello di tutto il corpo.

Terminato il corso sarà possibile seguire dei corsi di specializzazione in Osteopatia Cranio-Sacrale e Osteopatia Viscerale.

Responsabile del programma scientifico è Jean Luc Sagniez, per più di dieci anni docente presso MTM in Francia, che è, in questo paese, la più importante ed autorevole scuola di Osteopatia.

Obiettivi del Corso in Trattamento Manuale Osteopatia

Obiettivo del Master è fornire e trasmettere uno strumento di lavoro pratico e concreto in Terapia Manuale-Osteopatia Generale, avvalendosi di una docenza riconosciuta ed accreditata a livello internazionale.