Dopo due dei quattro anni di scuola previsti avevo l’impressione di annoiarmi, perché non capivo come si potessero trattare quasi nello stesso modo pazienti con età, storie e strutture diversi tra loro. Fu a quel punto che conobbi un professore che si occupava di osteopatia, e questo incontro fu per me fondamentale: una rivoluzione nel mio modo di considerare la patologia, il paziente e il mio lavoro.
Trovai allora un entusiasmo che non mi ha mai abbandonato e che mi accompagna ancora nelle attività che porto avanti.
Dopo aver terminato gli studi di fisioterapia e di osteopatia, sono diventato insegnante all’interno della mia scuola, la Maison de la Therapie Manuelle, di Benichou, la prima scuola francese e una delle prime scuole europee. Nel periodo in cui diventavo insegnante ho portato avanti degli studi sulle vertigini a Bruxelles e a Bordeaux. In seguito a questi studi ho pubblicato un libro: La rieducazione delle vertigini di origine periferica, 1999, Edition Sully, tradotto in italiano da Fisiocorsi edizioni (www.fisiocorsi.it).
Ho poi insegnato e lavorato in Brasile ( Rio de Janeiro, San Paolo e Belo Horizonte) e negli Stati Uniti a Houston. Continuo a lavorare nel mio studio nel sud ovest della Francia, dove gran parte dei miei pazienti sono bambini, e in Italia a Mezzago, vicino a Milano.
Da più di quindici anni sono il direttore scientifico della scuola di osteopatia di Fisiocorsi.
Ho preparato i corsi così come avrei voluto averli io da studente, incentrati sulla pratica e con la possibilità di iniziare ad usarli da subito in studio. Ho scelto per il corpo insegnante colleghi che stimo moltissimo, e con cui cerco di comunicare l’entusiasmo per un lavoro che ci appassiona.