EOS - European Osteopathic School - Scuola di Osteopatia

Corsi in Terapia Manuale Osteopatia con Diploma in Osteopatia

Scuola di Osteopatia EOS - Osteopatia Generale

La EOS – European Osteopathic School (Scuola Europea di Osteopatia) già Scuola di Alta Formazione in Osteopatia-TMO presenta l’osteopatia generale parte integrante della formazione in Osteopatia.  

La EOS – European Osteopathic School (Scuola Europea di Osteopatia) unisce la visione osteopatica globale dell’individuo con la diagnostica clinica classica. Lo scopo è quello di fornire ai partecipanti un punto di vista diverso e complementare che li porti ad acquisire un ampliamento nell'interpretazione diagnostico-terapeutica.

Obiettivo della formazione in osteopatia

La finalità formativa è quella di fornire sia un approccio manuale che un ragionamento clinico efficace con un metodo unico e concreto.  In grado di trasmettere e stimolare nei partecipanti l'acquisizione di quelle doti di osservazione e sensibilità necessarie per individuare le cause della sintomatologia e quindi determinare le tecniche più adeguate al tessuto o zona da trattare.

Destinatari del percorso formativo

Il corso è rivolto esclusivamente a persone che abbiano una precedente formazione in ambito sanitario: fisioterapisti, tnpee, massofisioterapisti, terapisti, medici e chirurghi.

Caratteristiche del corso TM Osteopatia Generale

La scuola di osteopatia EOS è strutturata con un metodo didattico unico, moderno e dal “respiro europeo” che deriva naturalmente dalle esperienze professionali del team di esperti e qualificati docenti.

Le lezioni frontali sono strutturate e organizzate prevalentemente sulla pratica manuale.

La teoria, ridotta ad essenziali richiami di anatomia, biomeccanica e casi clinici, è utilizzata come introduzione, supporto ed ausilio alle tecniche manipolative.  Il FAD va a completare l’aspetto teorico con approfondimenti e crea i presupposti a maggior spazio dedicato alla pratica nella formazione residenziale.

Le manovre manuali ed i test sono precedute da succinte spiegazioni teoriche a cui segue un'ampia ed approfondita dimostrazione pratica eseguita dal docente. Alla fine della quale gli allievi, sotto l'attenta supervisione del tutor, si eserciteranno, a turno, sulle tecniche e sui test appena appresi.

Le tecniche e gli argomenti trattati includono: lavoro sui tessuti molli e pompages, manovre funzionali, manovre strutturali dirette e indirette, manovre strutturali con trust della colonna vertebrale e periferiche.

Questa distintiva metodologia di insegnamento dell’Osteopatia Generale è in grado di fornire una preparazione completa ed esaustiva in ambito Osteoarticolare e Fasciale con un approccio tecnico sia funzionale che strutturale. L'efficacia di questa didattica consente infatti ai partecipanti di apprendere, memorizzare ed applicare correttamente tutta le manovre pratiche insegnate già dal primo seminario.

Responsabile scientifico del corso di TM Osteopatia Generale

Il Responsabile scientifico del programma del corso di TM Osteopatia Generale, nonché docente, è Jean Luc Sagniez che, per più di 10 anni, ha insegnato presso la MTM (maison de la thérapie manuelle) la più importante ed autorevole scuola di osteopatia della Francia.

Docenti del corso

Il corpo docenti, riconosciuto ed accreditato a livello internazionale, è formato da un team di professionisti esperti, competenti e sempre disponibili. I docenti del corso sono soliti unire alle spiegazioni teoriche e pratiche dei simpatici aneddoti per rendere le lezioni piacevoli ed interessanti e mantenere alta l'attenzione dei partecipanti

Durata del corso

Il percorso formativo si articola in 4 anni complessivi di lezioni frontali, pratiche e teoriche, in aula per un totale di 414 ore; un FAD di 300 ore; un tirocinio di 400 ore e lo svolgimento di elaborati clinici/scientifici.

Organizzazione di seminari e lezioni

18 seminari complessivi le cui lezioni sono distribuite su tre giorni, dal venerdì mattina alla domenica pomeriggio. All’interno della formazione 12 seminari sono dedicati all’osteopatia generale.

Posti

I posti verranno assegnati in ordine di iscrizione fino all’esaurimento degli stessi.

Si precisa che il Corso avrà inizio solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Sedi

L'ampia possibilità di scelta tra le diverse sedi di svolgimento del corso nelle principali città italiane come ad esempio: Roma, Milano, Torino, Firenze, Cagliari, Cosenza rappresenta un altro segno distintivo dell'offerta che la EOS – European Osteopathic School (Scuola Europea di Osteopatia) rivolge a coloro desiderino migliorare, aggiornare o ampliare la propria professionalità.

La filosofia della EOS-European Osteopathic School - Scuola Europea di Osteopatia

Insegnare ad ascoltare il corpo umano, ad osservarlo attraverso le mani ed aiutarlo a ritrovare il proprio equilibrio.

Il piano formativo della scuola di osteopatia EOS permette di acquisire una preparazione completa ed esaustiva di tutta l’osteopatia.

Fattore essenziale e propedeutico sia per trattare il corpo nella sua globalità che per il conseguimento del D.O. (Diploma in Osteopatia).