EOS - European Osteopathic School - Scuola di Osteopatia

Corsi in Terapia Manuale Osteopatia con Diploma in Osteopatia

News Osteopatia

News Osteopatia

In questa sezione troverete alcuni articoli frutto della nostra esperienza, del nostro lavoro e delle nostre conoscenze...

Buongiorno, oggi non vi presento un caso clinico ma la spiegazione di  un modello clinico che possa portare a capire perché, in alcuni casi, nonostante si sia effettuato un lavoro che ci sembra corretto e…
Osteopathic manipulative treatment (OMT) has been demonstrated to be an effective therapy in several clinical conditions and age groups. Despite the clinical effectiveness, lack of robust data in terms of neurobiological, specifically autonomic, mechanisms of…
Buongiorno, Vi presento il seguente caso clinico. Un giovane di circa vent’anni viene in studio per dolori nella zona lombare bassa. Bilancio Colloquio I dolori sono comparsi in seguito ad una caduta in bici. Il…
In questo articolo voglio condividere con voi il caso di una bambina di 7 mesi, alla quale ho dato il nome di fantasia "Jude". “I genitori osservano che la bambina posiziona le braccia in dietro…
Karen Voigt et al. J Altern Complemento Med. 2011 marzo Astratto Obiettivi: l'emicrania è uno dei disturbi neurologici più diffusi in Europa, che influenza gravemente la capacità di lavorare e la qualità della vita. Le…
Victoria Hastings et al. J Am Osteopath Assoc. Il 2016. Astratto Contesto: il dolore è una delle lamentele post-partum più¹ comuni da parte delle donne negli Stati Uniti e il dolore varia nella sua posizione.…
Sempre più frequentemente osserviamo bambini con la testa asimmetrica e sempre più spesso si vedono genitori smarriti che, quando si rendono conto del problema, non sanno come affrontarlo e a chi potersi rivolgere. Apprendono il…
Pizzolorusso G 1 , Cerritelli F , D'Orazio M , Cozzolino V , Turi P , Renzetti C , Barlafante G , D'Incecco C . Abstract CONTESTO: Le abilità palpatorie sono una parte centrale del trattamento manipolativo osteopatico e della diagnosi palpatoria. L'obiettivo dell'esame strutturale osteopatico è individuare la disfunzione somatica e…
Abstract OBIETTIVI: Documentare l'evoluzione delle asimmetrie craniche nei neonati con segni di plagiocefalia occipitale non sinostotica (NSOP) che dovevano sottoporsi a un ciclo di quattro trattamenti osteopatici (oltre alle raccomandazioni standard di posizionamento) e determinare…
Nel precedente articolo abbiamo visto come valutare e trattare gli aspetti ossei della struttura, quindi il sacro, il coccige, gli iliaci, le lombari, il torace e le cervicali con il passaggio cranio-cervicale, andiamo a valutare…
Nei 9 mesi di gravidanza il corpo della donna subisce delle modificazioni incredibili che cambiano gli equilibri dal punto di vista ormonale, biomeccanico, fasciale, viscerale e muscoloscheletrico. Dopo il parto, il corpo subisce nuovamente un…
Sperimentazione controllata randomizzata Absract Il trattamento manuale osteopatico è stato raccomandato come terapia non farmacologica per la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD). Tuttavia, ad oggi, nessuno studio ha supportato l'efficacia di questo intervento rispetto ai sintomi…
Sergueef N 1 , Nelson KE , Glonek T . Abstract INTRODUZIONE: Il termine plagiocefalia, dal greco plagios (obliquo) e kephalê (testa), significa distorsione della testa e si riferisce clinicamente all'asimmetria cranica. L'osteopatia cranica, sin dalla sua prima proposta, si è concentrata…
I disturbi del sonno dei bambini sono frequenti (riguardano quasi un terzo della totalità dei bambini, sia come difficoltà di addormentamento e sia come risvegli notturni) e le loro conseguenze possono essere importanti. Un approccio…
Negli USA, nel 1963, la dottoressa Viola Frymann conduce uno studio in un reparto di maternità della California su 1200 bambini di 5 giorni. Tra loro solo il 12% aveva il cranio libero, mentre il…
Task force sulle linee guida per la pratica clinica della lombalgia, J Am Osteopath Assoc. Il 2016.Mostra citazione completaAstratto BACKGROUND: il trattamento manipolativo osteopatico (OMT) è una modalità distintiva comunemente usata dai medici osteopatici per…
Esperimento casuale controllato Gesslbauer C, et al. Disabil Rehabil. 2018. Mostra citazione completa Astratto SCOPO: I disturbi temporomandibolari sono una condizione muscoloscheletrica comune che causa forte dolore, disabilità fisica e psicologica. L'effetto e l'evidenza del…
Rivedi l'articolo Jäkel A, et al. J Am Osteopath Assoc. 2011. Mostra citazione completa Astratto CONTESTO: la medicina manipolativa osteopatica cranica (OMM) prevede la manipolazione del meccanismo respiratorio primario per migliorare la struttura e la…
Martins WR, et al. BMC Complement Altern Med. 2015.Mostra citazione completa Astratto BACKGROUND: La medicina osteopatica si basa su un sistema diagnostico e terapeutico per trattare le disfunzioni della mobilità / motilità dei tessuti in…
Un giovane paziente di 35 anni, senza figli ma non sterile, con un grande desiderio di avere figli ma senza risultati per 2 anni. Sono stati effettuati diversi esami medici su lei e suo marito…
Finalmente il momento del parto è arrivato ed è stato superato! Il rapporto tra osteopata e mamma non si limita solo al periodo della gravidanza: l’osteopatia post parto è importante sia per la neo-mamma che…
Origo D, et al. J Bodyw Mov Ther. 2018. Mostra citazione completa Astratto BACKGROUND: la coccigodinia è una malattia associata a dolore / disagio alla base della colonna vertebrale. Il ruolo del trattamento manipolativo osteopatico…
In condizioni fisiologiche la natura porta il canino a seguire la giunzione tra la parte anteriore e la parte posteriore del mascellare come canale di discesa. Se questo non avviene vuol dire che qualcosa è…
“Cuore felice migliora la salute, umore triste prosciuga le ossa” Il riso, questo suono che il bambino emette appena pochi mesi dopo la nascita e che la madre osserva con meraviglia, e inscritto nei nostri…
Il parto è imminente, siamo alla fine della gestazione e dobbiamo mettere la donna in condizione di poterlo affrontare nelle condizioni migliori e con le risorse migliori. La difficoltà di questo trattamento parte dalla decisione…
Continuando il viaggio dei nove mesi della gravidanza, siamo finalmente arrivati al terzo trimestre e al trattamento successivo di preparazione al parto. In questo articolo parliamo di cosa controllare, quando e indicazione al trattamento.
Le notizie di questo mese si concentreranno su un elemento importante del trattamento osteopatico: l'olismo.Il caso clinico è il seguente. Paziente di 25 anni, paramedico di ambulanza, che viene a consulto per dolori al ginocchio.Durante…
Spesso a conclusione di un trattamento osteopatico applico il tape elastico con l’intento di continuare a trasmettere una giusta informazione fasciale, fissare la o le correzioni cosi da limitare le recidive e ridurre i postumi…
Vorrei descrivere il caso clinico della signora C.M. di 40 anni che da circa due settimane presenta una lombalgia acuta. Come per ogni mio paziente sono solito accoglierlo nella sala d’attesa, prima per stabilire un…
Oggi vorrei porre l’accento su una questione importante che spesso si ha la tendenza a trascurare nel corso di un trattamento in studio. Si tratta del Bilancio. Non del bilancio palpatorio, articolare passivo o attivo.…
Continuiamo nel viaggio dei nove mesi della gravidanza: parliamo oggi delle indicazioni al trattamento nel secondo trimestre di gestazione.
Struttura equilibrata + mobilità corretta = funzione ottimale. Ogni perdita di mobilità delle articolazioni, dei muscoli, dei legamenti o dei visceri può provocare un disequilibrio dello stato di salute. Questo nello sportivo si manifesta attraverso…
Cari amici Vi presento oggi un caso clinico abbastanza classico. Il titolo potrebbe essere: “Le lesioni osteopatiche, o le disfunzioni cervico-dorsali e le loro ripercussioni sulla spalla”. Anamnesi del paziente e bilancio Paziente di 68…
Buongiorno a tutte e a tutti, Voglio condividere con voi un’esperienza recente che riguarda un problema di sacro in un bambino di 17 giorni, al quale ho dato il nome di fantasia "Louis". Ricevo il…
Capita frequentemente sentire, leggere o partecipare a confronti sul tema della tecnicità in osteopatia. Scuole di pensiero, approcci e applicazioni tecniche costituiscono un tema di discussione frequente e a volte anche animato.  Non è raro…
Abbiamo visto il mese scorso quali indicazioni di lavoro ci possono essere per un trattamento in previsione dell’inizio di una gravidanza. Ora analizzeremo che cosa possiamo fare durante la gravidanza. Parliamo di endogestazione, i nove…
Attraverso questa newsletter periodica vi mostreremo cosa l’osteopatia può apportare nella vostra pratica quotidiana. Per parte mia, specializzato nell’insegnamento di tecniche di manipolazioni strutturali presso Fisiocorsi, i miei interventi e le mie informazioni saranno sempre…
La gravidanza è un tempo carico di avvenimenti, emozioni, trasformazioni… fisiche, psichiche, ormonali, emozionali… E’ un periodo importante e molto delicato e come tale, con rispetto, va trattato e assecondato. Un osteopata, specializzato in questo…
L’osteopatia, come molte altre discipline sanitarie, ha come obiettivo il benessere dell’individuo. L’approccio olistico che ne caratterizza la sua disciplina, mira a individuare la causa o le cause che generano il malessere psicofisico del paziente.…
Assoluto: di cui l’esistenza o la realizzazione o il valore è indipendente da condizioni di tempo, di spazio, di conoscenza. Universale: che si estende all’universo intero, che abbraccia la totalità degli esseri e delle cose.…